Equipe multidisciplinare

Dott. LORENZO COCCIA – Logopedista

Logopedista libero professionista, ideatore del Metodo ARM, Protocollo per il trattamento dei Disturbi dell’Apprendimento. Laureato in Scienze Motorie e Sportive presso l’Università del Foro Italico a Roma, a 24 anni ha conseguito un Master in Giochi Sportivi presso lo stesso Istituto. Laureato in Logopedia nel 2009 presso la facoltà di Logopedia dell’Università “La Sapienza” di Roma. Unendo le competenze vecchie e nuove alla caparbietà dei suoi piccoli pazienti, ha messo a punto negli anni un metodo per il trattamento delle difficoltà di letto-scrittura. Un metodo giocoso, divertente e pratico che ha chiamato Approccio Ritmico Motorio (A.R.M.) e che ha portato i suoi pazienti di ogni età e livello di scolarizzazione a leggere e scrivere in modo brillante.


Dott.ssa CRISTINA DI PALMA – Psicologa e Psicoterapeuta

Psicologa, Psicoterapeuta e psicodiagnosta libero professionista, si occupa di psicoterapia individuale, di coppia e di gruppo, colloqui di sostegno psicologico, orientamento professionale e formazione alle dinamiche istituzionali, leadership, autorità, ruoli e organizzazioni tecniche dello psicodramma. Psicologa di riferimento per il progetto A.R.M. (Approccio Ritmico Motorio) del Dott. Lorenzo Coccia, con attività di valutazione per gli utenti, di supporto psicologico per le famiglie e di supervisione per gli operatori. Responsabile della ricerca sull’efficacia del metodo.


Dott.ssa MARTINA CONTE – TNPEE

TNPEE Laureata nel 2015 in Terapia della Neuropsicomotricità dell’Età Evolutiva presso l’Università di Roma Tor Vergata con una tesi dal titolo “Disgrafia e Postura: ipotesi di trattamento”. Si specializza attraverso corsi di formazione e di aggiornamento sui disturbi della coordinazione motoria, disprassie evolutive, disgrafie, problemi visuo-percettivo-motori, difficoltà di integrazione sensoriale, deficit delle funzioni esecutive e Disturbi dello spettro autistico. Laureanda in Psicologia e Salute presso l’università “La Sapienza” continua la sua formazione con attività di screening e di ricerca.


Dott.ssa MARIA CHIARA PANELLA – TNPEE

TNPEE laureata a Tor Vergata nel 2007 con una tesi sull’integrazione del Metodo Feuerstein nel trattamento neuropsicomotorio. Ha frequentato il biennio di psicomotricità presso la scuola Ap.Si. Nel suo percorso formativo si specializza in Terapia Comportamentale ed è tecnico rbt, comunicazione secondo il metodo Pecs pyramid system; è terapista itard , approccio cognitivo motorio per i disturbi della coordinazione e disturbi di apprendimento; si occupa di funzioni esecutive applicando il metodo Benso; in riabilitazione neuromotoria tratta paralisi cerebrali, sindromi genetiche, patologie neuromuscolari; si occupa del supporto dello sviluppo psicomotorio nei casi di ritardo o disturbi del neonato come plagiocefalie posizionali, torcicollo miogeno. E’ Terapista ARM di 1° e 2° Livello.


Dott.ssa DONATELLA DI GREGORIO – Psicologa e Psicoterapeuta

Psicologa laureata in Psicologia dello sviluppo nel 2010 presso l’Università degli studi “La Sapienza” di Roma. Specializzata in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale nel 2016 presso l’Istituto “Associazione di Psicologia Cognitiva” di Roma. Si occupa principalmente di età evolutiva in particolare del disturbo dell’attenzione e dell’iperattività (ADHD), disturbo d’ansia, disturbo della disregolazione emotiva, disturbo oppositivo-provocatorio. Si occupa inoltre del Parent-Training ovvero un intervento psicoeducativo di matrice cognitivo-comportamentale che ha l’obiettivo di coinvolgere i genitori nel programma riabilitativo e terapeutico intrapreso dai figli.


Dott.ssa FRANCESCA SAVOCA – Logopedista

Laureata con lode in Logopedia nel 2018 presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, sede I.R.C.C.S. Fondazione Santa Lucia. Si occupa di valutazione e trattamento dei disturbi del linguaggio, disturbi dell’apprendimento e SMOF. Prosegue la sua formazione tramite corsi di specializzazione e di aggiornamento per ampliare le sue conoscenze e offrire ai bambini e alle famiglie un maggiore supporto. È terapista A.R.M. (Approccio Ritmico Motorio) di IV livello. Attualmente, sta conseguendo il Master di I livello in “Disturbi Specifici del Linguaggio e dell’Apprendimento”.


Dott.ssa PAOLA FRANCAVIGLIA – Logopedista

Logopedista libero professionista, ha conseguito la laurea con lode presso l’Università degli Studi di Palermo nel 2018. Ha prestato servizio presso cooperative e studi privati professionali nell’ambito dei disturbi comunicativo-linguistici e delle funzioni facio-oro-deglutitorie, ampliando le competenze anche attraverso corsi di formazione. Dal 2020 a oggi opera a Roma, ha conseguito un Master di 1° livello in “Disturbi specifici del linguaggio e dell’apprendimento” presso l’università Lumsa e lavora presso il Centro ARM come terapista ARM di 2° livello nell’ambito dei disturbi del linguaggio e DSA.


Dott.ssa FEDERICA CERRONI – Logopedista

Laureata in logopedia nel 2013 presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Negli ultimi anni, attraverso la pratica clinica e corsi di formazione, si è specializzata nel trattamento della Disprassia Verbale, Disturbi del Linguaggio, Disturbi dell’apprendimento e deficit delle Funzioni Esecutive, SMOF (Squilibrio Muscolare Orofacciale).
In terapia integra vari approcci e metodi: Prompt di secondo livello, Metodo Sabbadini, Metodo Benso, Oral Motor Therapy, TMF. È terapista ARM di I° e II° livello. Attualmente sta conseguendo la formazione sul Metodo Padovan.


Dott.ssa SERENA LAURETTI – TNPEE

TNPEE laureata con lode in Terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva nel 2014, presso l’università di Tor Vergata, con una tesi sperimentale sulle caratteristiche cliniche ed evolutive del Ritardo Psicomotorio. Approfondisce materie medico-scientifiche conseguendo esami presso le facoltà di Medicina e chirurgia ed Odontoiatria. Ha lavorato e lavora con bambini con varie diagnosi (ritardo psicomotorio, DCD, DSA, disturbo dello spettro autistico, ADHD, disabilità intellettiva lieve e media, sindrome di Down). Continua la sua formazione con corsi di aggiornamento e si sta formando con il metodo ARM. “Sono fermamente convinta che i bambini non siano mai le loro difficoltà! Ogni giorno ci chiedono con coraggio di guardare alle loro possibilità, per poterle sviluppare a pieno, insieme, con la loro e la nostra curiosità e fantasia”.


Dott.ssa ILARIA CALVANI – Logopedista

Logopedista con Master di I livello in Logopedia Clinica dell’Età Evolutiva specializzata in disturbi del linguaggio, DSA ADHD e deglutizione disfunzionale. “La passione con la quale svolgo il mio lavoro mi consente di mettere a disposizione dei bambini e delle loro famiglie empatia, supporto, professionalità ed esperienza. Ritengo fondamentale l’utilizzo di un approccio centrato sulla persona, che metta al centro della riabilitazione logopedica le esigenze del singolo individuo, potenziando i punti di debolezza e rinforzando i punti di forza, in collaborazione con la famiglia, la scuola e altre figure professionali. Sono sempre alla ricerca di nuovi stimoli e del confronto con colleghi, siano essi appartenenti alla stessa categoria professionale o che si occupino di diversi ambiti d’intervento, poiché credo fermamente nel lavoro integrato.”


Dott.ssa VERONICA VOLPE – Psicologa

Psicologa, (WORK IN PROGRESS)